Pacchetti vacanza in Sicilia: la fuga perfetta dal lavoro e dalla vita quotidiana
Con una popolazione di soli 6.000 abitanti, l isola di Lampedusa, nel sud della Sicilia, è una gemma nascosta che la maggior parte dei viaggiatori non conosce. Non è presente nei tipici itinerari turistici per una buona ragione: non è il posto più facile da raggiungere. Accedere a Lampedusa in barca comporta un lungo viaggio in traghetto di una notte da Palermo o un volo da Roma andata e ritorno. Ma se siete alla ricerca di una destinazione fuori dai sentieri battuti, con una ricca cultura, una storia affascinante e una fauna selvatica, non c è posto migliore di Lampedusa.
Al centro della principale città costiera di Lampedusa si trova la Spiaggia dei Conigli, chiamata anche Ville di Sopra. Potrebbe sembrare un nome strano per una spiaggia nota per le sue centinaia di conigli selvatici, ma deriva dai campi di girasole sulla collina retrostante: in italiano, -Coniglio- significa letteralmente -girasole-. La spiaggia in sé è una splendida striscia di ciottoli bianchi e sabbia che curva intorno alla costa con acque cristalline da un lato e una vista mozzafiato dell Etna dall altro.
La parte migliore della Spiaggia dei Conigli è che è completamente gratuita. Non ci sono venditori che vendono cibo o affittano sedie a sdraio: è solo una spiaggia di conigli.
La Spiaggia dei Conigli, o Spiagge dei Conigli, come viene chiamata in italiano, è un pezzo di terra sull isola di Lampedusa, tra Malta e la Tunisia. Si chiama Spiaggia dei Conigli perché ha l aspetto di un coniglio.
La sabbia non è solo sabbia, ma anche cenere vulcanica e pietra pomice, consumata da tempo.
È stata resa famosa dal libro di Paul Theroux The Mosquito Coast. La spiaggia è anche presente nel romanzo di Michael Ondaatje Running in the Family e da anni è una meta frequente per i turisti inglesi e tedeschi. Qualche anno fa sono entrata a far parte di questo gruppo quando io e mia madre abbiamo visitato l isola dopo la morte di mia zia. Anche se non siamo andate a Rabbit Beach (visto che siamo rimaste lì solo per poco tempo), sono rimasta affascinata dalle foto che ho visto online. L anno successivo, mia sorella è venuta a trovarci per un mese e ho insistito perché ci andassimo. Ci siamo andati di notte, dopo l arrivo di mia sorella, in modo che potesse vederla con i suoi occhi prima di partire.
Siamo andati alla fine di settembre, perché era più fresco rispetto a luglio/agosto, quando il sole picchiava su
La Spiaggia dei Conigli si trova sull isola di Lampedusa, nel Mar Mediterraneo.
I conigli sono stati introdotti sull isola da alcuni pescatori che li hanno lasciati lì come fonte di cibo. Oggi la popolazione di conigli a Lampedusa è cresciuta fino a raggiungere oltre 1.300 coniglietti che chiamano la spiaggia la loro casa.
La piccola isola di Lampedusa si trova al largo delle coste della Sicilia, in Italia. È una destinazione popolare per i turisti, ma è anche conosciuta come -l isola delle lacrime-. È il primo luogo in cui arrivano i rifugiati dall Africa in Europa. I rifugiati vengono spesso portati sulle coste siciliane da contrabbandieri su barche e gommoni inconsistenti che possono facilmente affondare o capovolgersi. Migliaia di persone hanno perso la vita in mare arrivando a Lampedusa, e molte altre sono state trattenute e rispedite in Nord Africa. Nonostante il pericolo di raggiungere le sue coste, molti rifugiati continuano a intraprendere il viaggio ogni anno perché Lampedusa è considerata una porta d accesso all Europa; è più vicina delle coste della maggior parte degli altri Paesi dell UE e quindi un opzione più sicura rispetto alla partenza dalla Libia, dall Egitto o dalla Tunisia.
La Spiaggia dei Conigli di Lampedusa prende il nome dai numerosi conigli che vagano liberi sull isola. La spiaggia è incredibilmente bella, ma è anche il luogo in cui molte imbarcazioni di rifugiati sbarcano per la prima volta quando vengono scoperte dai pescatori o dalle navi della guardia costiera. A Rabbit Beach si possono vedere i ricordi lasciati dai sopravvissuti - un giubbotto di salvataggio qui, una bottiglia d acqua là - che segnano i punti in cui le persone sono approdate dopo la traversata. Una grande croce di legno si trova a un estremità
Il sole al tramonto ha illuminato la spiaggia, creando un bellissimo sfondo arancione per questa foto di un coniglio che gioca nella sabbia.
La famosa Spiaggia dei Conigli, sull isola siciliana di Lampedusa, è un luogo diverso da tutti gli altri. La vasta distesa di sabbia è abitata da centinaia di conigli selvatici che vagano liberamente sulla spiaggia. Vivono lì dagli anni Cinquanta, quando furono portati sull isola per essere allevati e ingrassati per il cibo, ma dopo che i loro proprietari li abbandonarono durante una crisi, furono lasciati a cavarsela da soli in natura. Si dice che i pescatori locali portassero loro degli avanzi di cibo e che, di conseguenza, il luogo sia stato chiamato -Spiaggia dei conigli-. Oggi i conigli sono protetti dalla legge e la gente del posto si prende cura di loro fornendo cibo, acqua e persino cure mediche quando necessario. Oggi le famiglie vengono da tutta la Sicilia per giocare con questi dolci coniglietti. I conigli si abituano rapidamente alle persone e si affollano volentieri intorno a chiunque offra loro cibo o attenzioni!
Sebbene i riflettori del turismo siano da tempo puntati sulla città più popolare della Sicilia, Palermo, la sua sorella meno conosciuta a sud sta lentamente catturando l attenzione dei visitatori. Lampedusa è un piccolo gioiello nascosto al largo della costa tunisina. È nota soprattutto perché funge da trampolino di lancio per i rifugiati che fuggono dall Africa e sperano di trovare asilo in Europa; è anche il luogo in cui si trova la Spiaggia dei Conigli, e se c è un posto più magico del suo nome, è proprio la spiaggia. Senza alcuno sviluppo, Lampedusa è un luogo che rimane quasi completamente naturale e non sviluppato, cosa che sono sicuro apprezzerebbero le tartarughe e le tartarughe marine che la chiamano casa.
Siamo arrivati alla Spiaggia dei Conigli con il sole già alto nel cielo e ci siamo messi subito al lavoro per cercare i conigli. Abbiamo visto molti coniglietti, ma erano tutti timidi e scappavano quando venivano avvistati. Dopo un po di tempo trascorso a esplorare la spiaggia, ci siamo imbattuti in un gruppo di persone che ci hanno detto di essersi presi cura dei conigli da anni. Hanno detto di essere originari della Tunisia e di aver vissuto in Libia prima di arrivare in Italia come rifugiati. Quando sono arrivati alla Spiaggia dei Conigli, c erano così tanti conigli che hanno iniziato a mangiare tutte le piante della spiaggia. Non sapendo cosa fare, hanno chiamato qualcuno dal loro Paese d origine che ha detto loro di prendersi cura dei conigli. Quando gli fu chiesto quanto tempo era passato da quando era rimasto un solo coniglio e tutti pensavano che sarebbe morto, rispose: -20 anni-.
Una delle cose più belle dell Italia è la facilità con cui si può raggiungere una spiaggia. Potete trovarvi a Roma, Firenze, Milano o Bologna e ci sarà una spiaggia nelle vicinanze. L Italia ha molte spiagge bellissime e Lampedusa è una delle più belle.
In Italia ci sono due tipi di spiagge: quelle con ombrellone e quelle senza. Le spiagge con ombrellone sono quelle che fanno pagare l ombrellone; i prezzi variano da una spiaggia all altra ma di solito si aggirano intorno ai 2€ per ombrellone. La spiaggia di Lampedusa non fa pagare gli ombrelloni e nemmeno molte altre spiagge italiane.
Non è una spiaggia molto grande, ma ha tutto ciò che può servire: docce, servizi igienici (separati per uomini e donne) e persino un bar che vende bevande e snack. L ingresso è gratuito e si può rimanere quanto si vuole!
Spiaggia dei Conigli, Lampedusa - Sicilia
Sono anni che sento parlare di questo posto ed è sempre stato nella mia lista di luoghi da visitare in Italia. L estate scorsa, finalmente, ho fatto un viaggio fin qui per vedere la famigerata Spiaggia dei Conigli.
La spiaggia prende il nome da centinaia di conigli che furono abbandonati qui da una nave giapponese quando fu colta da una tempesta. Ancora oggi ci sono molti conigli selvatici che vivono qui e sono estremamente amichevoli! Si avvicinano e saltellano intorno a voi mentre scattate le foto.
L isola è anche conosciuta come -l isola dei morti-. È sede di un cimitero che ospita oltre 2.000 migranti morti durante il viaggio dall Africa all Europa e sepolti in fosse comuni. Molte persone portano fiori e candele per onorare la loro memoria e pregare per loro.
Sull isola non sono ammesse automobili: l unico modo per spostarsi è a piedi o in bicicletta. L isola non ha sorgenti naturali, quindi l acqua viene trasportata via mare dalla vicina Lampedusa. L acqua del mare è sicura da bere, ma la gente del posto la fa bollire prima di usarla per cucinare o lavare i piatti.
Tra tutti i luoghi che ho avuto la fortuna di visitare, la Spiaggia dei Conigli è uno dei miei preferiti. È una piccola striscia di sabbia senza pretese su un isola vicino alla Sicilia, chiamata Lampedusa, e non si potrebbe mai sapere che c è se non si prendesse il tempo di guardarla da vicino.
La Spiaggia dei Conigli è il posto migliore per avvistare i conigli selvatici in Italia ed è un attrazione popolare per chi visita Lampedusa. Il litorale sabbioso è costellato di tane di conigli, e anche quando non ci sono conigli in giro, è spesso possibile vedere le loro code bianche spuntare dalle tane.
Grazie alla sua posizione all estremità dell isola, la spiaggia dei Conigli non è molto frequentata e quindi non è così invasa rispetto ad altre spiagge popolari. Se vi trovate in Italia e avete tempo per un breve viaggio in auto da Palermo o Trapani, potrebbe valere la pena visitarla!
La piccola isola di Lampedusa è conosciuta come -l isola dei conigli-. È una delle isole più grandi del Mediterraneo e si trova a circa 120 miglia dalla costa della Tunisia. Grazie alla sua posizione remota, è anche una delle principali destinazioni per i turisti alla ricerca di un autentica vacanza italiana.
Le spiagge di sabbia bianca e l acqua turchese e cristallina sono il motivo che spinge i turisti ad affollare Lampedusa, ma c è un altro motivo per cui tante persone vengono qui: La spiaggia dei conigli. Circa 350-400 conigli dalle orecchie lunghe vagano liberamente su questa spiaggia in ogni momento, tanto che è illegale toccarli o dar loro da mangiare con le mani. L isola ospita una grande popolazione di conigli selvatici, ma la maggior parte delle persone pensa che siano solo animali domestici abbandonati dai loro proprietari una volta raggiunta l età adulta - e di certo si comportano come tali!
I conigli saltellano e giocano tra loro durante il giorno e sono noti per addormentarsi in gruppo di notte. L amministrazione locale ha affisso dei cartelli per evitare che i turisti diventino troppo zelanti e inizino a dar loro da mangiare fin da subito, ma se vi abituate con calma alla loro presenza e lasciate che si abituino a voi, vi lasceranno giocare con loro.
La Spiaggia dei Conigli di Lampedusa è un luogo ideale per rilassarsi e godersi la vista del mare. Tuttavia, non è così incontaminata come potrebbe sembrare a prima vista. Lampedusa è un isola a circa 100 miglia dalla Sicilia e questa spiaggia si trova sul lato nord dell isola. L acqua intorno a quest area pullula di vita marina, ma vi si mescolano anche rifiuti e chiazze di petrolio.
Questa spiaggia è ideale per nuotare, fare snorkeling e prendere il sole. Ci sono docce da usare prima di uscire in mare e un ristorante che serve cibo, birra e bevande. La spiaggia dispone di numerosi tavoli da picnic, nonché di bagni e docce pubbliche che erano abbastanza puliti quando sono stata lì. Ci sono anche venditori ambulanti che vi vendono cibo, bevande e souvenir mentre vi rilassate al sole.
Ci sono molti hotel a Lampedusa in cui potete soggiornare, ma se cercate qualcosa di più economico (e più autentico), ci sono centinaia di camere con bagno privato disponibili in città per meno di 30 dollari a notte.
La Spiaggia dei Conigli si trova nell isola siciliana di Lampedusa, a poche centinaia di metri dall aeroporto. La sua posizione così vicina all aeroporto ha perfettamente senso se si considera la sua storia: quando l isola fu creata da un eruzione vulcanica, fu utilizzata come antico luogo di sepoltura. L enorme quantità di resti sepolti attirava frotte di conigli selvatici, che si rifugiavano nelle tombe scavate e in altre grotte sotterranee.
I conigli non hanno spesso una spiaggia tutta per loro, e questo è uno spettacolo affascinante. Questo luogo in particolare si trova a Lampedusa, una delle isole più grandi del Mediterraneo, che si trova in Italia. L isola ha una storia interessante di immigrazione recente, poiché si trova vicino alla costa africana e molti rifugiati tentano di raggiungerla: non è raro trovare barche arenate a riva. Per migliorare la situazione, l Italia ha creato dei centri di detenzione a Lampedusa e nelle isole vicine, dove i rifugiati vengono tenuti mentre vengono processati; questo è stato controverso perché alcuni li hanno definiti -campi di concentramento-. Ma qualunque sia il vostro pensiero in merito, Lampedusa è certamente un luogo bellissimo da visitare.
Quest anno io e la mia famiglia siamo andati in Sicilia per le vacanze estive. Abbiamo vissuto a Palermo, una città sulla costa settentrionale dell isola. Il nostro appartamento si trovava in un quartiere chiamato Foro Italico. La zona era molto bella: c erano molti alberi, parchi e parchi giochi nelle vicinanze. Una delle mie cose preferite è che dal nostro appartamento si poteva vedere l oceano!
È stato facile spostarsi sull isola con i mezzi pubblici. C erano autobus, treni e barche, che abbiamo usato spesso. Abbiamo fatto gite di un giorno ad Agrigento (famosa per la Valle dei Templi), nella regione di Catania (dove si trova l Etna) e a Erice (una bellissima città arroccata su una scogliera a picco sul mare).
Una volta scoperta la Spiaggia dei Conigli, è diventata uno dei nostri luoghi abituali da visitare durante il nostro soggiorno. Si trova a un ora e mezza da Palermo in autobus o in treno, ma una volta arrivati ci è sembrato un mondo completamente diverso. Aveva spiagge di sabbia bianca e acque turchesi in cui si poteva praticamente nuotare senza nemmeno toccare l acqua salata! C erano anche ottimi ristoranti e caffè carini: il miglior gelato che abbia mai assaggiato in vita mia è quello di una piccola gelateria vicino alla Spiaggia dei Conigli!
La Spiaggia dei Conigli è una piccola spiaggia situata a Lampedusa, in Sicilia. La spiaggia è famosa per la popolazione di conigli che vi abita, e i turisti vengono da tutto il mondo per vederli. L isola è accessibile solo in barca, quindi per accedervi bisogna prendere una barca da un altra isola.
È noto che i conigli corrono sulla spiaggia e giocano con i turisti che vengono a trovarli. Non sembrano avere paura dell uomo e amano farsi strofinare le orecchie dagli umani. I conigli sono ben addestrati a stare lontani dagli oggetti delle persone quando sono in spiaggia, quindi molte persone lasciano i loro zaini a terra mentre nuotano o si rilassano su un asciugamano al sole. Una volta che le persone spostano le loro cose fuori dalla portata dei conigli, possono divertirsi a guardare i conigli che saltellano e giocano tra loro.
La Spiaggia dei Conigli a Lampedusa, in Sicilia, è una piccola spiaggia situata nella parte occidentale dell isola. È nota per essere il luogo in cui centinaia di conigli vengono a giocare sulla sabbia e a interagire con gli esseri umani. È un luogo ideale se volete interagire con conigli carini e coccolosi e non vi dispiace l odore di feci di coniglio nell aria.
Se volete conoscere il cuore di un luogo, andate sulla sua spiaggia. È quello che ho fatto quando ho viaggiato di recente a Lampedusa, in Italia.
In uno dei luoghi più remoti e di bellezza mozzafiato d Europa, la Spiaggia dei Conigli è un paradiso relativamente incontaminato, che ospita il giusto tipo di persone: una comunità rilassata di pescatori locali, rifugiati dalla Somalia e dall Eritrea che arrivano qui in barca e turisti che arrivano in aereo.
L isola è piccola: circa 5 miglia quadrate con una popolazione di poco più di 6.000 persone. È anche unica: si trova a circa 100 miglia dalla costa della Sicilia ed è accessibile solo in barca o in aereo. È considerata un isola italiana, ma è più vicina alla Tunisia che alla terraferma. Fa parte dell UE ma non è uno Stato membro.
Non ha un aeroporto, ma ha una pista di atterraggio per aerei leggeri - e qui inizia il mio racconto di viaggio:
Sono arrivata a Lampedusa dopo aver preso un volo dalla mia città natale in Germania fino a Roma, poi un viaggio interminabile in un furgone nel traffico di Roma fino a raggiungere la nostra destinazione: un minuscolo aeroporto con due piste, una per gli atterraggi e una per i decolli, che si trovava in un area di circa 20 chilometri.
L isola di Lampedusa si trova a metà strada tra la Tunisia e la Sicilia. È la più grande delle sei isole che compongono le Pelagie e fa parte dell Italia.
Quando ci si avvicina all isola di Lampedusa, si viene accolti da un cartello che recita: -Divieto di sbarco-. L isola è chiusa dal 19 luglio 2011, quando è stata conquistata dai ribelli tunisini provenienti dalla Libia. Il governo italiano ha chiuso ogni accesso all isola (anche via mare) fino al 15 ottobre 2011, quando è stata nuovamente conquistata.
Se riuscite a superare di nascosto le guardie armate che pattugliano la costa, non dirigetevi verso il Porto di Moschea, dove si trova un campo profughi molto grande. Dirigetevi invece verso il lato opposto dell isola, dove si trova la Spiaggia dei Conigli. Non ci sono cartelli che indicano la spiaggia dei conigli o qualcosa che indichi che siete nel posto giusto, quindi può essere difficile trovarla senza una guida personale. Se non avete una guida personale, chiedete le indicazioni al vostro hotel.
La spiaggia è lunga circa 2 km ed è composta interamente da piccoli ciottoli bianchi. L acqua è cristallina ed è piena di pesci e ricci di mare (una gran fortuna!). Ci sono
La Spiaggia dei Conigli, situata sulla piccola isola italiana di Lampedusa, è un emozione tutta sua. La spiaggia è una delle più grandi al mondo per la foca monaca mediterranea, in pericolo di estinzione, e funge da santuario quando non sono nell oceano. La maggior parte delle foche che vivono qui sono giovani o maschi subadulti che sono stati svezzati presto; il resto sono femmine adulte e i loro piccoli. (Per saperne di più sulle foche monache dell isola, consultare il National Geographic).
Queste creature hanno qualcosa di immediatamente sereno, che le rende ideali da osservare mentre prendono il sole, giocano nell acqua o dormono pigramente sulle rocce. Mi è stato detto che alcuni turisti hanno avuto la fortuna di assistere al parto di una foca monaca: è infatti incoraggiato a venire a vedere questa meraviglia naturale!
La spiaggia stessa è un interessante mix di vita umana e delle foche: c è un grande negozio di souvenir per turisti e servizi igienici, un area per i ricercatori che tengono sotto controllo la salute degli animali e persino delle piscine artificiali dove è possibile nuotare con le foche in alcuni momenti della giornata. In qualsiasi momento sulla spiaggia, troverete turisti che nuotano o danno da mangiare ai cuccioli di foca o che cercano di farsi fotografare con un enorme foca adulta.